17 Ottobre 2021 ore 16:00 / ore 18:30

Consorzio per lo sviluppo industriale Roma Latina

15 Ottobre 2021 ore 10.30

Palazzo Angiolo Mazzoni (PROIEZIONE PRIVATA)

Domenica 17 ottobre alle ore 15.30, presso il Consorzio industriale di Tor Tre ponti via carrara 12/a, ci sarà la proiezione del film THE SPECIALS, organizzata dall'associazione Not Equal di Roma in collaborazione con Latinautismo, nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio  "ASFF ON THE ROAD LAZIO". IL Film sarà presentato dallo staff di ASPERGER FILM FESTIVAL composto da persone con autismo. L'ingresso è gratuito, è necessario il green passi. I posti in sala sono limitati, sarà data priorità ai nostri soci e successivamente estenderemo gli inviti ai nostri contatti. Per informazione chiamare i numeri telefonici in locandina.

Asperger Film Festival, il festival internazionale di cinema ed arti visive curato da uno staff di persone autistiche, la cui IX edizione si terrà al Maxxi di Roma dal 19 al 21 Novembre prossimi, fa tappa per la prima volta a Sabaudia, venerdì 15 Ottobre 2021, presso il Palazzo Angiolo Mazzoni e a Latina, domenica 17 Ottobre 2021, presso il Consorzio per lo sviluppo industriale Roma Latina nell'ambito del progetto ASFF OnTheRoad Lazio finanziato dalla Regione Lazio, gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia potranno assistere alla proiezione di THE SPECIALS, il film di Olivier Nakache e Eric Toledano, con Vincent Cassel. Dagli stessi autori di QUASI AMICI, e tratto da una storia vera, il film racconta la quotidianità di Malik e Bruno, una coppia di amici e colleghi, al lavoro per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e assistenza pratica quotidiana per ragazzi autistici. Uno musulmano e l'altro ebreo, uno padre di famiglia e l'altro troppo preso dal lavoro per costruirsi una vita affettiva, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l'allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza. La proiezione sarà introdotta dallo staff dell'Asperger Film Festival. L'iniziativa, curata dall'associazione Not Equal in collaborazione con LatinAutismo e il Comune di Sabaudia, con la partecipazione di Europictures, è sostenuta dalla Regione Lazio.

“Siamo ben felici di ospitare una tappa dell’Asperger Film Festival e di dare la possibilità agli studenti del nostro territorio di partecipare ad una manifestazione che ha il fine primario di sensibilizzare sui temi dell’autismo e in particolar modo di aumentarne la consapevolezza sociale. I problemi dello spettro autistico coinvolgono un numero importante di persone e proprio per questo non vanno evitati, bensì affrontati attraverso la conoscenza e la conseguente accettazione sociale, limitando l’impatto che la mancanza di comprensione ha sugli individui, sulle loro famiglie e sulla comunità in generale – commenta il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi – Vorrei ringraziare l’associazione Not Equal per aver scelto Sabaudia, LatinAutismo per il grande lavoro che svolge sul territorio dell’intera provincia pontina, gli studenti del Liceo “Rita Levi Montalcini” dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare per aver risposto positivamente alla nostra chiamata e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

La proiezione di inserisce nelle attività del protocollo di Intesa l’intesa siglato dall’Amministrazione comunale, dagli istituti scolastici “V.O. Cencelli” e “Giulio Cesare” e dalla Onlus LatinAutismo, al fine di promuovere ogni iniziativa, progettualità ed intervento atti a garantire a bambini, adolescenti e persone con disturbo dello spettro autistico di ogni grado, l’inclusione sociale e scolastica, una pari dignità sociale, il diritto all’autonomia e il diritto al lavoro.

 

AS FILM FESTIVAL IN SINTESI

AsFF è il primo festival cinematografico al mondo realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale e di promozione della cultura della neurodiversità. AsFF opera su più livelli: da una parte promuove la cultura cinematografica riservando particolare attenzione a quei filmmaker internazionali che intendono il cinema come mezzo per esplorare e raccontare il sociale, come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità. Dall’altra AsFF intende promuovere, o meglio contribuire a formare, una cultura dell’autismo, ovvero mostrare l’autismo in una luce nuova, non semplicemente in quanto handicap, ma come forza, come risorsa, come punto di vista diverso sulla realtà, secondo l’idea per cui “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin). 

AS Film Festival OnTheRoad nasce nel 2014 per rendere accessibile l'archivio audiovisivo del festival ad un pubblico più ampio possibile e favorire l'incontro e la collaborazione attiva tra lo staff del festival ed altre realtà associative o instituzioni. E' pensato come versione itinerante di AS Film Festival: anno per anno, raccoglie il meglio dell'edizione passata e si arricchisce di nuovi contenuti proposti dalle realtà locali che ospitano l'iniziativa. Ecco perchè AS Film Festival OnTheRoad non è solo proiezioni di cortometraggi sull'autismo, ma anche dibattiti, incontri, seminari nelle scuole, approfondimenti per insegnanti e operatori del terzo settore, reading letterari, performance teatrali.

 

CHI SIAMO

NOT EQUAL è un'associazione culturale fondata nel 2008 in seguito alla vittoria del bando nazionale "Giovani idee cambiano l'Italia" indetto dall'allora Ministero delle Politiche Giovanili, con il progetto del primo videogioco-simulatore al mondo di disabilità motoria. Dal 2008 organizza attività laboratoriali fondate sull'uso del cinema come strumento di educazione non formale, di aggregazione ed inclusione sociale per giovani nella condizione autistica. Il cineclub dei ragazzi (dal 2008), laboratorio teorico pratico che si serve del cinema come strumento di socializzazione ed inclusione per ragazzi nello spettro autistico, è stato inserito dall'ANG agenzia nazionale per i giovani, tra le Buone Prassi nell'ambito del programma comunitario youth in action 2007-2013. Dal 2013 NOT EQUAL organizza, in collaborazione con MAXXI,  As Film Festival, il primo festival internazionale del cortometraggio curato con la partecipazione attive di persone con sindrome di Asperger, per il quale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Nel 2017 NOT EQUAL è tra i vincitori del bando Migrarti indetto dal MIbact, con la rassegna Cosi' lontano cosi' vicino, storie di migranti. Nel 2018 grazie alla vittoria del bando Cosa Vuoi Fare da Giovane, indetto dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'associazione ha avviato a Roma, in via Tripolitania 57, T57, il primo Centro culturale autism-friendly. Nello stesso anno, con la vittoria del bando indetto dal Miur nell'ambito del Piano Nazionale Cinema nelle scuole con il progetto AS Film Festival School ha avviato un progetto di alfabetizzazione cinematografica con scuole medie e superiori della regione Lazio. Nel 2021 As Film Festival, alla sua nona edizione, vince per il 6°anno consecutivo il bando Cinepromozioni. Nello stesso anno l'associazione è tra i vincitori del bando Vitamina G, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Per informazioni:
www.asfilmfestival.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Asfilmfestival
Twitter: AsFilmFestival
Vimeo: asfilmfestival