Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori che devolvono il loro 5x1000, Latinautismo propone il progetto socio educativo "E...state insieme" in Umbria.
Nel luglio 2021 sono partite 7 famiglie con figli autistici dai 12 ai 25, nel giugno 2022 sono partite 7 famiglie con figli dai 14 ai 36 anni. Siamo tanti iscritti e in ogni progetto cerchiamo di coinvolgere chi non è mai partito. Questa volta i beneficiari sono state le famiglie con ragazzini con diagnosi di autismo dai 9 ai 12 anni.
Si è soggiornato per un weekend a Bevagna (PG) dal 6 all'8 gennaio 2023 presso l' Agriturismo Etico Le Grazie con pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno.
Pensiamo che sia importante consolidare il rapporto tra famiglie dell’associazione per combattere la sensazione della solitudine e dell'inadeguatezza, vogliamo garantire il diritto di poter scegliere con chi stare anche solo per un fine settimana e per questo è importante conoscersi meglio, perché molto spesso la vacanza con un figlio autistico crea preoccupazione e stress tanto che spesso si preferisce rimanere a casa o in luoghi di villeggiatura vicino casa.
Ecco questo non è stato il nostro caso!
Siamo stati accolti dal dolce sorriso di Jlenia Fiorentini, subito dopo siamo andati a vedere il presepe di ghiaccio a Massa Martana e dopo abbiamo cenato nell’agriturismo, il giorno dopo abbiamo trascorso la mattina ad Assisi e il pomeriggio ci ha visti impegnati nel progetto al Piandarca Horse Club di Cannara ...emozione non solo per i piccoli ma anche per i grandi che sono andati a cavallo. Infine il giorno successivo abbiamo avviato il progetto Atelier di Arteterapia a Modello Polisegnico con la Dott.ssa Melissa Maio, dopodiché pranzo e saluti pronti per tornare a casa più consapevoli delle potenzialità dei nostri ragazzi e del grande lavoro che LatinAutismo si propone di perseguire con nuovi e importanti obiettivi per migliorare la qualità di vita dei giovani e adulti con autismo e delle loro famiglie!!!