La prima passeggiata su Priverno di 50 partecipanti di cui 40 soci dell’associazione Latinautismo scopre con sorpresa il percorso Nicholas Green con gli amici della polisportiva Giovane Priverno di Pierluca D’Annibale e la guida di Salvatore Capirci, presidente dell’associazione Sentieri Nord - Sud.
Ricordiamo che il percorso è stato inaugurato con il nome di un bimbo statunitense che perse la vita a sette anni per un proiettile esploso durante una rapina, mentre il bambino era in auto con i genitori.
La giornata è iniziata con il punto di raduno davanti al ristorante Macallè, dove abbiamo ricevuto il saluto degli assessori Sonia Quattrociocche (Servizi alla persona, Pari Opportunità e Inclusione) e Luigina Vellucci (Sport e Tempo libero) e Yuri Musilli (delegato allo Sport).
Si parte dall’inizio del sentiero che è un bellissimo percorso tra i colli del comune di Priverno, dove la vista dei laghi del vescovo (Gricilli), il promontorio del Circeo e tutto l’agro Pontino sono una vera bellezza del territorio. Far godere, far condividere, apprezzare le bellezze del nostro territorio coinvolgendo i nostri figli e insegnando a tutti a guardare con occhi attenti nell’ottica dell’inclusione, rimane un punto fermo dell’associazione.
L’escursione è durata circa tre ore trascorse in mezzo alla natura, tra sugheri e lecci, il tutto accompagnato dai suoni del bosco ravvivati dalle voci delle nostre famiglie. Non sono mancati incontri con la fauna del bosco, tra cui uccelli, insetti e splendide farfalle di un color giallo intenso che hanno catturato lo sguardo dei nostri ragazzi.
Il percorso si è rivelato più ostico del previsto nella parte sovrastante i laghi del vescovo, il sentiero ristretto, il fondo sassoso e una leggera pendenza hanno reso impraticabile il transito con il passeggino. Tutto ciò non è bastato a fermarci e le famiglie si sono adoperate per sollevare i passeggini e trasportarli oltre le difficoltà.
Al termine della passeggiata ci siamo trattenuti al ristorante per un meritato pranzo tutti assieme, dopo l’impegno della mattina. È stato un momento in cui abbiamo approfondito la conoscenza delle nuove famiglie che si sono aggiunte da poco, mettendo a fattor comune la nostra esperienza.
Mantenere viva la complicità e l’amicizia tra famiglie è un elemento che contraddistingue l’associazione Latinautismo con l’obiettivo di creare sempre più progetti inclusivi sul territorio.