mi presento

• giuppym
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
2 Anni 10 Mesi fa #30 da giuppym
mi presento è stato creato da giuppym
Buongiorno a tutti, accetto volentieri l'invito di Monia e vi faccio i complimenti per questo utile e molto ben fatto sito che avete messo a disposizione di noi tutti.
Sono Giuseppe, papà di Pietro Alberto di 6 anni e mezzo affetto da disturbo dello spettro autistico.
Come genitori abbiamo seguito tutte le indicazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità ovvero diagnosi precoce a due anni e inizio di una terapia cognitivo comportamentale intensiva (A.B.A.dalle dodici alle sedici ore settimanali) che proseguiamo tuttora ma con risultati molto sconfortanti.
Il bambino non è verbale, è molto iperattivo, ha secondo la diagnosi un ritardo cognitivo medio-grave. Ha tutte le problematiche dei bambini autistici ovvero manca dell’interazione sociale, della volontà di comunicare, ha ristrettezza degli interessi, non sa giocare, ha un livello di attenzione scarsissimo, porta tutto alla bocca ha comportamenti autoaggressivi ecc.
Nel tempo abbiamo fatto anche diverse valutazioni logopediche al centro presso il quale è in carico ma ci hanno sempre detto di aspettare perché non è pronto.
siccome non si può più aspettare a settembre vorremmo iniziare logopedia come al solito privatamente vista l'assenza dello Stato.
Sapreste consigliarmi un/una logopedista bravo/a che conosca anche l'approccio per la gestione comportamentale a Latina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #31 da monia.magliocco
Risposta da monia.magliocco al topic mi presento
Ciao Giuseppe e benvenuto sul sito LatinAutismo. Per quanto riguarda la tua richiesta ti invio un messaggio privato perché ci sono diversi professionisti che lavorano con i nostri bambini ed ogni bambino ha le sue esigenze, per avere comunque un'idea sugli operatori nel territorio di Latina, ti consiglio di leggere nella sezione Notizie l'articolo "Primi Passi" di Laura.
Ciao Monia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.